MEDIA E MATERIALI

Le tecniche usate nell’illustrazione tradizionale:
lapis, matite colorate, inchiostro, gessetti, acquerelli, tempere, colori acrilici, aerografo. L’immediatezza del tratto e della stesura del colore apporta grande valore artistico all’immagine. Il supporto sul quale viene elaborata ha grande peso dando una particolare tipicità al disegno sovrastante.
Con l'era digitale si realizza il lavoro al computer elaborando le immagini in formato raster, vettoriali o in 3D.

L'immagine raster:
Nella grafica raster l'immagine viene vista come una scacchiera e ad ogni elemento della scacchiera, chiamato pixel, viene associato uno specifico colore definito da una combinazione di tre componenti: RGB.

L'immagine vettoriale:
Radicalmente diversa dalla grafica raster, l'immagine vettoriale è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti come stile, dimensione o colore omogeneo o sfumature.
• Ha il grande importantissimo vantaggio di poter essere ingrandita a piacere senza perdita di qualità in stampa.

Modellazione 3D e rendering
Questa tecnica e più legata alla produzione di video e animazioni,
si può comunque creare con essa immagini statiche di grande effetto.