anatomia

L' ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA
viene utilizzata nei libri di testo scolastici, nei giornali, nelle riviste scientifiche, nei saggi, nei manuali d'istruzioni, di statistica, nella pubblicità, nel web design o nei musei per visualizzare informazioni molto complesse o astratte. Le immagini sono realizzate in modo tradizionale pittorico o digitali tramite computer o tablet con appositi programmi (software 2D o 3D). Possono essere elaborate con il mouse o su palette grafiche. Queste tecniche permettono di ottenere immagini spesso realistiche che hanno lo scopo di illustrare un determinato tema o oggetto.
L' INFOGRAFICA (information graphic o infographic) è un mix tra arti grafiche e informatica, viene utilizzata dove dati asciutti e informazioni come statistiche devono essere rappresentati in modo semplice e di facile lettura visiva, grafica e/o dinamica.

    ANATOMIA

    ARCHITETTURA

    ASTRONOMIA

    BIOLOGIA

    CHIMICA

    FISICA

    FLORA & FAUNA

    MUSEI E INSTALLAZIONI

    SCIENZA DELLA TERRA

    STORIA

    TECNICA

    TRASPORTO


PUBBLICAZIONI NAZIONALI


L'Editore Zanichelli pubblica principalmente libri di testo per uso didattico scolastico, libri universitari e professionali (testi giuridici e di medicina), dizionari, opere di consultazione e, in misura minore, libri di saggistica e divulgazione scientifica.

Dal 1998 ho il piacere di collaborare ai seguenti progetti:
• UGO AMALDI, Fisica
• BAGATTI, Chimica e Materia
• CAVAZZUTI, Scienza e Natura
• LUPIA, PAROTTO, Scienze naturali
• GIAMPIETRO PACI, Tecnologia
• RICCI LUCCHI, Scienza della terra
• RUFFO LANOTTE, Fisica
• DAVID SADAVA, Biologia blu

INTERNAZIONALI
• Dorling Kindersley, UK
• Eyewitness Travel Guides
• VIKING Explorer
• ROMANS wore Togas
• Wonder Why Series
• Weldon Owen Pty AU
• Children's Atlas of the World
• Rock and Minerals
• Insects and Spiders
• Clothes and Costume
• Dogi Firenze: Goya
• Rembrandt
• L'Opera Lirica
• Skeleton Cut-out Model, Usborne UK


MUSEI PERMANENTI

Grazie alla lungimiranza e agli investimenti in cultura e tutela paesaggistica delle Provincie Autonome di Bolzano e Trento, nonché delle provincie limitrofe come Verona con l'obbiettivo di incentivare la divulgazione della conoscenza e valorizzare la storia del territorio, il paesaggio, fauna e flora, fanno in modo che vengono realizzati svariati progetti museali e installazioni permanenti.
Sono spesso lavori molto impegnativi e complessi e non possono essere affrontati da soli. Con l'aiuto di collegi illustratori si sviluppano in sinergia e collaborazione le immagini più complesse.

Il Team di Illustratori:
Susanna Addario, Sara Segato, Alessandro Baldanzi
Ideazioni allestimenti e progetti grafici:
GRUPPE GUT e studio FORMBAR Bolzano

• CAPRIZ, SHOP-MUSEO, Formaggi di alta Quota Pusteria (BZ)
• CENTRO VISITE SCILIAR-CATINACCIO, Fiè allo Sciliar (BZ)
• GAMPENBUNKER
• FORTE DI FORTEZZA, MUSEO
• MANSIO SEBATUM, MUSEO a San Lorenzo di Sebato (BZ)
• MUSEO DI STORIA NATURALE DEL BALDO E GARDA a Malcesine (VR)

GRAFICA PUBBLICITARIA E DISEGN

E’ proprio vero che il primo amore non si scorda mai.
Formato e diplomato come tipografo in Arti Grafiche presso la tippografia "FERRARI AUER", ATHESIA di Bolzano, la passione per la grafica ed il design è rimasta invariata. A volte capita che si presenti l’occasione di elaborare qualche logo, una immagine coordinata, un manifesto o un sito Web per un cliente.
• Con la partecipazione al mercatino di Natale di Bolzano dal 2003 al 2012 poi sono stati elaborate delle immagini molto accurate di architettura, fauna, flora e costumi legati al territorio dell’Alto Adige con le quali sono stati prodotti souvenir per la cartoleria artistica come: stampe, biglietti d’auguri, tazze, magneti. Hanno riscontrato un piacevole riscontro al pubblico in visita al Mercatino di Natale a Bolzano.

MEDIA E MATERIALI

Le tecniche usate nell’illustrazione tradizionale:
lapis, matite colorate, inchiostro, gessetti, acquerelli, tempere, colori acrilici, aerografo. L’immediatezza del tratto e della stesura del colore apporta grande valore artistico all’immagine. Il supporto sul quale viene elaborata ha grande peso dando una particolare tipicità al disegno sovrastante.
• Nel era digitale il lavoro si realizza prevalentemente al computer imitando le teccniche tradizionali con i vari programmi dedicati. Si elaborano le immagini in 3D raster o vettoriali.

L'immagine raster:
Nella grafica raster l'immagine viene vista come una scacchiera e ad ogni elemento della scacchiera, chiamato pixel, viene associato uno specifico colore definito da una combinazione di tre componenti: RGB.

L'immagine vettoriale:
Radicalmente diversa dalla grafica raster, l'immagine vettoriale è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti come stile, dimensione o colore omogeneo o sfumature.

• Ha il grande vantaggio di poter essere ingrandita a piacere senza perdita di qualità in stampa.

Modellazione 3D e rendering:
Questa tecnica e più legata alla produzione di video e animazioni, si può comunque creare con essa immagini statiche di grande effetto.

COLLABORAZIONI e CLIENTI

• DK Dorling Kindersley – UK
• Formbar - IT
• GruppeGut – IT
• Harper Collins – UK
• Firecrest Books – UK
• Kingfisher – UK
• Larusse PLC – UK
• Le Monnier, Mondadori – IT
• Macdonald Young Books Ltd – UK
• Provincia Autonoma di Bolzano – IT
• Orpheus Books – UK
• Simon & Schuster – UK
• Trojer Gastrodesign – IT
• Usborne – UK
• Weldon Owen publishing – AU
• Zanichelli Editore – IT


1980-1985 apprendisa tipografo e seguente diploma in arti grafiche.
1990-1992 corso di illustrazione Accademia Cappiello, Firenze.
1993-1995 varie collaborazioni Studio ILLIBIL, DOGI, Firenze.
1996-2021 collaboratore freelance come illustratore su vari progetti.
2003-2013 cartoleria artistica: design, produzione e distribuzione.
2008-2020 collaborazione a vari progetti nella realizzazione e allestimenti museali con la Prov. Autonoma di Bolzano, con lo studio di progettistica "GruppeGut" e lo studio grafico "Formbar".